Il mercato della vendita diretta

24.12.2013 00:18

Per Vendita Diretta si intende la distribuzione di prodotti e servizi direttamente ai consumatori, generalmente presso il domicilio, sul luogo di lavoro o altrove, comunque al di fuori dagli esercizi commerciali abituali.

 
La Vendita Diretta in genere è effettuata da venditori, denominati Incaricati alle vendite, che provvedono personalmente alla spiegazione e dimostrazione di prodotti e servizi preposti . La vendita diretta può essere un lavoro a tempo pieno o part time. L'Avedisco è l’ associazione di categoria in Italia (Associazione vendite dirette servizio consumatori).
 
 
Un sistema consolidato in tutto il mondo
 
La vendita diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di consumatori e del mercato del nuovo millennio.
La vendita diretta ha un valore strategico nell’economia italiana: le aziende Avedisco, con oltre 890 milioni di euro di fatturato, rappresentano circa il 34 per cento del mercato nazionale delle vendite dirette. In Europa il fatturato complessivo è superiore ai 15  miliardi di euro all’anno (Iva esclusa) e coinvolge circa 11 milioni di venditori. Negli Stati Uniti il fatturato delle vendite a domicilio supera i 28 miliardi di dollari all’anno e offre lavoro a oltre 15 milioni di incaricati alle vendite. In Giappone il giro d’affari è più di 22 miliardi di dollari e coinvolge oltre 2,5  milioni di venditori.
 
www.avedisco.it